Sei in: home

News

AZIENDA NOBILE TRADIZIONE PUGLIESE

Montalbano di Fasano, Contrada Difesa di Malta
Tel.: -
Fax: -
Cell.: 349 2172649
Sito web: www.tradizionepugliese.it
e-mail: tradizionepugliese@libero.it

La NOBILE TRADIZIONE PUGLIESE è un’Azienda agroalimentare a conduzione familiare costituita nel 1994, quando i coniugi Vita e Peppino decisero di realizzare un loro sogno: conservare i prodotti della propria terra in maniera naturale e genuina, avvalendosi di antiche ricette tramandate nel corso di diverse generazioni.

E’ ubicata nell’Alto Salento, a ridosso della costa adriatica, in agro di Ostuni, in un territorio ricco di insediamenti rupestri ed uliveti.

Al suo interno si irradiano numerosi  percorsi che, tramite visite guidate e non,  rendono possibile e più agevole la conoscenza di questo straordinario patrimonio, incontrando, per chi vuol raggiungere la nostra Azienda, luoghi affascinanti e ricchi di storia, quali il Dolmen di Montalbano, la Lama Torre Bianca, la Grotta di San Giacomo.

Essa è costituita da ventuno ettari di terreno utilizzati per la coltivazione di olive da mensa e da olio, ortaggi, piante da frutto e frumento.

Il tipico terreno calcareo, il metodo di coltivazione basato sulle rotazioni delle colture, la scelta di antiche varietà di ortaggi e le più moderne conoscenze tecniche in tema di nutrizione e difesa delle produzioni, garantiscono la genuinità e la sicurezza della materia prima.

L’attività conserviera poi, ha luogo nella suggestiva Masseria “Difesa di Malta, possedimento cinquecentesco, la cui denominazione trae origine dal Sacro Ordine Militare dei Cavalieri di Malta, proprietario di questa masseria fino al 1813.

La “Nobile Tradizione Pugliese”  vanta una vasta gamma di prodotti tra conserve di ortaggi in olio evo (carciofi, melanzane, salicornia, rape, peperoncino, fave, zucchine, lampascioni..), patè, confetture, marmellate, condimenti, farine, olio evo, etc.

Essa adotta  tecniche di lavorazione artigianali, che utilizza conservanti semplici e naturali quali sale, aceto ed ottimo olio extravergine di oliva e sicuri metodi di conservazione(Pastorizzazione), per preservare nel tempo l’edibilità, il sapore e il valore nutritivo dei prodotti agroalimentari, ad esclusiva tutela del consumatore.

All’interno della “Nobile Tradizione Pugliese”, nello spirito del “convivium”, si organizzano degustazioni, aperitivi, pranzi, con prodotti di nostra produzione, “vivendo” anche i processi di lavorazione, tramite interessanti spiegazioni e illustrazioni didattiche. 

Foto gallery

Newsletter

Social

Aziende certificate CETS

Aziende certificate CETS

Ente Parco

>
Albo pretorio
>
Contatti
>
Gli Organi del Parco
>
Normativa
>
Modulistica e regolamenti
>
Gare e Appalti
>
Bandi
>
Trasparenza, valutazione e merito
>
Amminstrazione aperta
>
Anticorruzione
>
Fatturazione elettronica
>
Area riservata
>
Amministrazione trasparente
>
Progetti
>
Pubblicazioni
>
Link

Link

Carta Europea del Turismo Sostenibile
Rete Rurale Nazionale 2014-2020
FIAB - Bicitalia B16 - Adriatica
Eco Contatore
ITALIAN GREEN ROAD AWARD Premio Stampa alla Puglia con la Via Traiana nel Parco Regionale delle Dune Costiere
iDEAL Interreg Italy - Croatia
Oscar dell'Ecoturismo 2016
Spighe Verdi 2016
Certificato di Eccellenza 2016
Bandiera Verde Agricoltura
Premio Città amiche della Bicicletta
Il Premio La Città per il Verde 2011 al Parco Regionale delle Dune Costiere
Premio Paesaggio del Consiglio d'Europa
Geositi della Puglia
Il Parco aderisce a:
Associazione Nazionale Città dell'Olio
Il Club delle Vele
Associazione Europea Vie Francigene
AppOLEA: app per il censimento degli ulivi monumentali
PARCO NATURALE REGIONALE "Dune costiere da Torre Canne a Torre S. Leonardo" - e-mail PEC parcodunecostiere@pec.it
2024 - © progettipercomunicare