Sei in: home

News

Eventi

TRAINING SUI METODI INNOVATIVI PER MITIGARE GLI IMPATTI DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI NEL SETTORE AGRICOLO

Dal 21 al 23 gennaio 2025, nell´ambito del progetto SuS_AGRI, sarà organizzato un corso di formazione della durata di tre giorni sui metodi innovativi per mitigare gli impatti del cambiamento climatico nel settore agricolo, con un focus speciale sul rischio siccità, presso la sede del Comune di Roskovec, contea di Fier, Albania.

L´obiettivo del progetto SuS_AGRI, progetto finanziato dal Programma Interreg South Adriatic 2021-2027, è rafforzare la conoscenza di base dei produttori agricoli nell´area del Programma sulle pratiche e le soluzioni adottabili per mitigare gli effetti del riscaldamento globale. Il progetto, di cui il Parco Dune Costiere è capofila, si concentra sul miglioramento della cooperazione tra gli agricoltori della regione del Sud Adriatico per combattere gli impatti imminenti del cambiamento climatico e promuovere la loro conoscenza di base su nuovi metodi agricoli e migliori pratiche da implementare nel settore.

Durante il training, i partecipanti acquisiranno conoscenze su:

• Pratiche attuali della tecnologia di irrigazione pressurizzata

• Valutazione del rischio climatico e fonti di inquinamento

• Pianificazione dell´irrigazione, esigenze e tipi di risorse idriche

• Sfide e opportunità attuali nell´irrigazione

• Cambiamento climatico e produttività sostenibile

• Requisiti idrici per la coltura e pianificazione dell´irrigazione

• Politica UE per la sicurezza alimentare, veterinaria e fitosanitaria

• Impatto del cambiamento climatico sulla produttività agricola

• Monitoraggio aziendale integrato

• Cambiamento climatico e gestione idrica appropriata

I partecipanti devono soddisfare i seguenti criteri:

·      Confermare, fin dalla fase di iscrizione la disponibilità nelle date indicate: dal 21 al 23 Gennaio 2025

·      avere una buona conoscenza della lingua inglese,

·      essere agricoltori.

La scadenza per la presentazione delle domande dei partecipanti è il 30 dicembre 2024, ore 16:00.

I partecipanti interessati possono registrarsi qui: https://ee.kobotoolbox.org/single/8dkJnlv3

oppure è possibile scansionare il codice QR sull´invito.

Scarica l´agenda delle 3 giornate.

I partecipanti che completeranno con successo la formazione riceveranno un certificato di partecipazione.

Inoltre, ricordiamo che dal territorio pugliese saranno selezionati 2 partecipanti.

Il costo di partecipazione alle giornate di training è a carico del progetto, incluso volo, pernotto e vitto.

Vi ringraziamo per la vostra partecipazione!

Si comunica che gli uffici del Parco resteranno chiusi per le festività natalizie dal 20 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 compresi. Riapriremo regolarmente a partire dal 7 gennaio 2025.

Per urgenze, contattare i numeri 3357431485 o 3404877174.

Al via da oggi 10 dicembre la possibilità di candidarsi agli Educational tour In Puglia, che hanno l’obiettivo di far crescere, in Italia e all’estero, la notorietà della destinazione e l’offerta di servizi per il turismo esperienziale attraverso itinerari di visita che permettano agli ospiti - con profilo professionale - la scoperta diretta dei luoghi e dei prodotti turistici, nell’ottica della promozione e della commercializzazione dell’offerta turistica.

L’Avviso Pubblico, a cura dell’Assessorato regionale al Turismo / Pugliapromozione, per l’acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla programmazione di educational tour, fam trip, press tour e blog tour da realizzare per la promozione della Puglia riguarda l’annualità 2024/2025.

“Gli Educational Tour rappresentano uno strumento strategico di marketing territoriale per la promozione della destinazione Puglia sui mercati nazionali e internazionali – ha dichiarato l’assessore al Turismo della Regione Puglia Gianfranco Lopane - . Gli itinerari studiati per gli operatori che vivranno la Puglia per larga parte del 2025 mirano a consolidare l’incoming già esistente e a stimolare l’apertura verso nuovi mercati emergenti. Racconteremo la Puglia attraverso gli occhi di giornalisti, blogger, buyer, agenzie di viaggio e tour operator che, grazie alle loro esperienze dirette all’insegna dell’autenticità, contribuiranno attivamente alla promozione delle nostre mete e dei nostri prodotti turistici. Dal patrimonio culturale e paesaggistico a quello enogastronomico, dall’artigianato artistico al nostro mare fino alla filiera dei matrimoni e della convegnistica, puntiamo a rafforzare il posizionamento competitivo del brand Puglia, creando sinergie tra le imprese locali e i professionisti del turismo. Un approccio integrato per generare valore per chi ogni giorno si occupa di turismo e per gli stessi turisti che sceglieranno di scoprire la nostra terra sia nei posti più iconici che nelle località meno note”. 

La presentazione delle manifestazioni di interesse può essere presentata a partire dal 10 dicembre 2024, con diverse scadenze dei termini qui di seguito elencate in dettaglio:   

clicca qui per altre info

Quinto inontro tematico per la scrittura condivisa del Piano d´Azione CETS-PARTE 1 2025-2029 del Parco Dune Costiere.

Giovedì 5 dicembre, dalle ore 17.30, presso la Sala Conferenze del GAL Alto Salento, terminerà il lungo ed entusiasmante percoso di partecipazione con gli operatori dell´Area CETS (comuni di Fasano e Ostuni) e del Parco.

 Il Parco Naturale Regionale Dune Costiere sarà protagonista di un servizio su  Rai Tre sabato 7 dicembre dalle ore 7.30 alle 8.00.

Si celebra il 26 novembre di ogni anno la Giornata mondiale dell’Olivo, proclamata in occasione della 40esima Conferenza Generale dell’UNESCO nel 2019 da una proposta del Libano e della Tunisia, per imparare, condividere e festeggiare l’albero originario del Mediterraneo e i suoi prodotti, dall’olio extra-vergine d’oliva alle olive.

“L’olivo è molto più di un semplice albero dal tronco nodoso; è l’incarnazione emblematica dei valori di pace, saggezza e speranza, valori che desideriamo celebrare oggi, in questa Giornata mondiale” afferma Audrey Azoulay, Direttore Generale dell’Unesco. “Conservare e coltivare l’olivo è un obbligo crescente, in un periodo storico in cui il mondo combatte e si adatta ai cambiamenti climatici. La protezione del patrimonio culturale e naturale, compresi i paesaggi, è al centro della missione dell’Unesco e la celebrazione della Giornata Mondiale dell’Olivo rafforza gli sforzi di sostenibilità ambientale”.

Venerdì 22 novembre, in modalità online, proseguirà l´analisi partecipata delle proposte che saranno inserite all´interno del Piano d´Azioni della nuova strategia di turismo sostenibile 2025-2029 del Parco Naturale Regionale ´Dune Costiere da Torre Canne a Torre S. Leonardo´, nell´ambito della Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) - PARTE 1.

 L´incontro online inizierà alle ore 18.30 e si terrà utilizzando la Piattaforma Google Meet.

Sarà possibile partecipare utilizzando il seguente link:

https://meet.google.com/wxv-ubuo-sat

 l Parco Naturale Regionale Dune Costiere ´da Torre Canne a Torre S. Leonardo´ è lieto di invitarla al terzo incontro tematico per la realizzazione del Piano d´Azioni della nuova strategia di turismo sostenibile 2025-2029, nell´ambito della Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) - PARTE 1.

L´incontro si terrà ONLINE giovedì 14 novembre 2024, alle ore 18.30, su Piattaforma Google Meet.

Di seguito il link per il collegamento: https://meet.google.com/zaf-vrqi-bhr

Questo terzo appuntamento sarà dedicato alla stesura condivisa del Piano d´Azioni CETS-PARTE 1 del Parco delle Dune Costiere, che l´Ente Parco costruirà con il supporto propositivo degli operatori pubblici e privati dell´Area CETS del Parco (ovvero del territorio afferente ai comuni di Ostuni e Fasano).

L´obiettivo è quello di proporre azioni concrete da programmare nel quinquennio 2025-2029, per migliorare le performance di sostenibilità turistica del Parco e porre le basi per uno sviluppo compatibile con la tutela degli ecosistemi e la valorizzazione delle identità del territorio.

La aspettiamo, dunque, giovedì 14 novembre, online, alle ore 18.30.

Il convegno è volto a sensibilizzare le istituzioni nazionali, regionali e locali, l’opinione pubblica e i portatori di interesse in generale sui temi del mantenimento, della tutela e della promozione del patrimonio agricolo di tipo storico e tradizionale partendo dal riconoscimento dell’opera dei custodi, protagonisti nonché artisti di questo tipo di paesaggio agricolo: gli agricoltori.

L’iniziativa sarà l’occasione per fare luce sull´overturismo, impatto del turismo su una destinazione, o parti di essa, che influenza eccessivamente e in modo negativo la qualità della vita percepita dei cittadini e la qualità delle esperienze dei visitatori, minaccia per quei luoghi. Sarà anche occasione per far luce sull’importanza della qualità del prodotto e del paesaggio. 

PARCO NATURALE REGIONALE "Dune costiere da Torre Canne a Torre S. Leonardo" - e-mail PEC parcodunecostiere@pec.it