Sei in:
News
Padova, 15 settembre '11
Il Parco Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo ha ricevuto il Premio “La Città per il Verde” edizione 2011.
La cerimonia di premiazione si è tenuta il 15 settembre a Padova nell’ambito del Salone internazionale di florovivaismo-Flormart.
Giunto alla sua dodicesima edizione, il Premio viene assegnato ad amministrazioni pubbliche che si sono particolarmente distinte per aver realizzato o gestito in maniera mirata ed innovativa aree a verde pubblico migliorando le condizioni ambientali del proprio territorio, in conformità ai dettami della Convenzione Europea del Paesaggio.
Il Parco Regionale delle Dune Costiere ha ricevuto questo prestigioso riconoscimento per il recupero della zona umida e dell’antico impianto di acquacoltura di Fiume Morelli, dove è stato ripristinato l’allevamento con metodi biologici di anguille e cefali dorati mediante il coinvolgimento della comunità locale a partire dai pescatori del posto che da generazioni si tramandano metodi di pesca tradizionale. Il coinvolgimento della comunità locale ha assicurato la gestione e manutenzione di un’area di proprietà del Comune di Ostuni senza alcun costo per la pubblica amministrazione e rendendo l'area naturale fruibile ai tanti visitatori amanti della natura.
Nella motivazione del Premio, c'è inoltre il fatto di aver valorizzato le aree rurali interne del Parco con la creazione di un rete escursionistica che ha come asse principale il tracciato dell'antica via Traiana consentendo di visitare masserie storiche, insediamenti rupestri, lame e frantoi ipogei inseriti in una cornice di grande valore paesaggistico rappresentata dagli estesi seminativi punteggiati da olivi plurisecolari. Qui sono stati avviati modelli virtuosi di sviluppo economico dove alcuni titolari di masserie tutelano e promuovono questo paesaggio millenario producendo olio con la menzione speciale “da oliveti secolari di Puglia” ai sensi della Legge regionale 14 del 2007 sulla tutela e valorizzazione del paesaggio agrario degli oliveti monumentali pugliesi.
L’area umida di Fiume Morelli rappresenta un modello di gestione sostenibile sia per la collaborazione tra soggetti pubblici e privati, che per l’integrazione tra le attività produttive tradizionali e la tutela e conservazione degli habitat naturali.
Il Premio “La Città per il Verde” è un’iniziativa della casa editrice Il Verde Editoriale con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI); l’Unione delle Province d'Italia (UPI) e che ha come partner istituzionale Padova Fiera e Touring Club Italiano.
Queste le esperienze di eccellenza e innovazione premiate nelle diverse categorie:
1ª Categoria – Comuni fino a 5.000 abitanti Vincitore: Corchiano (VT)
2° Categoria – Comuni da 5.000 a 15.000 abitanti Vincitore: Concordia Sagittaria (VE)
3° Categoria – Comuni da 15.000 a 50.000 abitanti Vincitore: Settimo Torinese (TO)
4° Categoria – Comuni oltre 50.000 abitanti Vincitore: Brindisi
5° Categoria – Province Vincitore: Catanzaro
6° Categoria Parchi regionali – Vincitore: Parco Naturale Regionale Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo (Puglia).
Si informa che domenica 18 settembre continua la rassegna IPOGEA, alla scoperta degli antichi frantoi ipogei medievali del Parco. Con una guida esperta sarà possibile entrare nel mondo nascosto dei trappeti del Parco, conoscendone la storia e restituendo così dignità e importanza ad uno dei tesori più importanti e caratteristici di questa parte di Puglia.
Il punto d’incontro per l’escursione è previsto per le ore 9.30 alla Casa del Parco (ex stazione ferroviaria di Fontevecchia). Le passeggiate sono a numero limitato ed è obbligatoria la prenotazione alla segreteria della cooperativa Serapia Tel: 348.1638228 mail: info@cooperativaserapia.it
Newsletter
Social
Aziende certificate CETS
Ente Parco
Link