Sei in: home

News

ALBERGABICI©

Albergabici – Centro visite Parco Dune Costiere

L’Albergabici è situato nella frazione di Montalbano tra i comuni di Ostuni e Fasano, nel cuore del Parco delle Dune Costiere. All’interno c’è un ampio parcheggio per macchine e autobus dove poter lasciare i propri mezzi e iniziare a visitare il Parco a piedi, in bicicletta, con le macchine elettriche o a cavallo: l’importante è la fruizione sostenibile. Dall’Albergabici partono quotidianamente escursioni in bicicletta adatte a tutta la famiglia per scoprire i luoghi più interessanti accompagnati da un’esperta ciclo-guida oppure autonomamente affittando le biciclette o prendendo solamente una mappa all’info point.

Bike tour nel Parco – ITALIANO

Tour dell’olio: Partendo dall’AlbergaBici di Montalbano ci immergiamo nella piana olivetata e raggiungiamo  l’antica via Traiana che collegava Roma a Brindisi e che ancora oggi unisce i territori di Fasano e Ostuni attraverso un percorso ciclabile asfaltato, a basso traffico veicolare, pieno di spunti interessanti che spiegano quella che era la vita rurale. Durante l’itinerario illustriamo la storia dell’olio, dalla coltivazione alla raccolta delle olive passando per le diverse modalità di produzione a seconda delle finalità d’uso: dall’olio lampante a quello di alta qualità raccontando secoli di storia e di passione che si sono evolute nel tempo senza perdere il legame diretto con la comunità. Durante l’itinerario avremo modo di visitare un frantoio ipogeocon macine e presse antiche, una masseria fortificata, un frantoio moderno ed un uliveto millenario. Possibilità di degustazione di olio extra vergine d’oliva.

Tour delle Masserie: Con partenza dall’AlbergaBici di Montalbano ci muoviamo su strade secondarie a basso traffico veicolare per raggiungere tre tipi di masserie differenti tra loro per architettura, tipologia, attività tradizionale ed attuale vocazione economica. Il tour si svolge a ritmi lenti su stradine costeggiate da muretti a secco, tratturi poco frequentati e paesaggi unici. L’obiettivo dell’escursione è mostrare i diversi tipi di masseria esistenti nei territori tra Ostuni e Fasano e l’importanza che ancora rivestono nel tessuto economico e sociale di tutta la Puglia.

Tour del Parco: Con partenza dall’AlbergaBici di Montalbano, ai piedi dei colli tra Ostuni e Fasano, pedaliamo su un pezzo di via Traiana e scendiamo fino alla costa per scoprire il sistema dunale costiero, piccolo tesoro di biodiversità fatta di piante, alberi, rettili e uccelli caratteristici delle zone umide. A seguire visita l’impianto di itticoltura biologico, di origini medievali e che ancora oggi racconta l’antica e paziente attività dei pescatori di fiume. Il rientro è previsto lungo la strada più cinematografata di Puglia che ci collega al monumento megalitico più antico del Parco: il Dolmen di Montalbano.

Foto gallery

Newsletter

Social

Aziende certificate CETS

Aziende certificate CETS

Ente Parco

>
Albo pretorio
>
Contatti
>
Gli Organi del Parco
>
Normativa
>
Modulistica e regolamenti
>
Gare e Appalti
>
Bandi
>
Trasparenza, valutazione e merito
>
Amminstrazione aperta
>
Anticorruzione
>
Fatturazione elettronica
>
Area riservata
>
Amministrazione trasparente
>
Progetti
>
Pubblicazioni
>
Link

Link

Carta Europea del Turismo Sostenibile
Rete Rurale Nazionale 2014-2020
FIAB - Bicitalia B16 - Adriatica
Eco Contatore
ITALIAN GREEN ROAD AWARD Premio Stampa alla Puglia con la Via Traiana nel Parco Regionale delle Dune Costiere
iDEAL Interreg Italy - Croatia
Oscar dell'Ecoturismo 2016
Spighe Verdi 2016
Certificato di Eccellenza 2016
Bandiera Verde Agricoltura
Premio Città amiche della Bicicletta
Il Premio La Città per il Verde 2011 al Parco Regionale delle Dune Costiere
Premio Paesaggio del Consiglio d'Europa
Geositi della Puglia
Il Parco aderisce a:
Associazione Nazionale Città dell'Olio
Il Club delle Vele
Associazione Europea Vie Francigene
AppOLEA: app per il censimento degli ulivi monumentali
PARCO NATURALE REGIONALE "Dune costiere da Torre Canne a Torre S. Leonardo" - e-mail PEC parcodunecostiere@pec.it
2024 - © progettipercomunicare