Sei in:
News
Come comportarsi
Se decidiamo di fare un´escursione o semplicemente una passeggiata all´interno del Parco, dobbiamo tenere presente che gli animali che lo popolano sono selvatici e non sono abituati alla presenza dell´uomo: dobbiamo, quindi, cercare di arrecar loro il minor disturbo possibile. La cosa più importante da evitare è di avvicinarsi troppo agli animali o addirittura catturarli. Dobbiamo muoverci con lentezza, parlare a bassa voce, indossare un abbigliamento non appariscente (evitando, ad esempio, colori come il rosso, l´arancio, l´azzurro) e disattivare la suoneria del nostro telefonino. Tutte queste regole servono a rispettare il benessere e la tranquillità degli animali, ma sono molto utili anche a noi, perché in questo modo avremo una maggiore probabilità di ammirarli nel loro ambiente naturale.
Cosa indossare
L´abbigliamento adatto ad un´escursione nel Parco, come in qualsiasi area naturale, deve essere pratico, dai colori mimetici (marrone, verde, grigio) e pesante al punto giusto a seconda delle stagioni. Per quanto riguarda le scarpe, la scelta dipende dalle condizioni d´impiego; infatti se vogliamo fare una semplice passeggiata nella zona retrodunale o sulla spiaggia, vanno benissimo delle comode scarpe sportive; se, invece, vogliamo fare un´escursione più lunga nella zona delle lame o vogliamo addentrarci negli ambienti umidi, ideali sono gli scarponcini da trekking. Un consiglio che vale per tutte le stagioni è di portare nel proprio zainetto un k-way o un piccolo ombrello per evitare di essere sorpresi dalla pioggia quando ci troviamo distanti dalla nostra auto.
Quale attrezzatura
L´attrezzatura di base per una passeggiata in un Parco è composta da uno zainetto, una bottiglietta d´acqua e un piccolo spuntino, se si prevede di camminare per lungo tempo. Altri oggetti che possono risultare utili sono: un taccuino tascabile, un binocolo o cannocchiale e una macchina fotografica o una videocamera.
Newsletter
Social
Aziende certificate CETS
Ente Parco
Link