Sei in:
News
1° e 2 dicembre 2016 ore 16,00-20,00
Istituto Tecnico Agrario Pantanelli-Monnet di Ostuni
Giovedì 1° dicembre prende avvio un Corso introduttivo all’analisi sensoriale degli olii di oliva rivolto agli olivicoltori ed ai frantoiani al fine di conoscere i pregi e difetti degli olii di oliva.
L´attività formativa è organizzata dal Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo e dal Consorzio Salentino Olivicoltori.
Il corso si terrà in due giorni, giovedì 1° e venerdì 2 dicembre dalle ore 16,00 alle ore 20,00 presso l’Istituto Tecnico Agrario Pantanelli Monnet di Ostuni. Gli esperti, il dr. Alfredo Marasciulo e il prof. Francesco Prudentino ci aiuteranno a valutare gli olii prodotti dai corsisti, al fine di esaminare con l´analisi sensoriale (olfattiva e gustativa) le caratteristiche organolettiche e la presenza di eventuali criticità che possono essere rimosse attraverso una corretta gestione dell´oliveto e delle diverse fasi di trasformazione in frantoio. L´attività formativa ha il fine di migliorare la gestione sostenibile degli oliveti secolari presenti nel Parco, interessato per il 85% della sua superficie da aree agricole, in prevalenza olivicole.
Newsletter
Social
Aziende certificate CETS
Ente Parco
Link