Sei in: home

News

Mer 18 Set 2024
Appia Day 2024. Sabato 21 settembre escursione lungo il tratto ostunese della via Traiana

Il prossimo 21 settembre, in occasione dell’iniziativa Appia Day 2024, l’Associazione Appia Traiana Francigena APS e il Comune di Ostuni organizzano una giornata di conoscenza del tratto ostunese della via Traiana, del paesaggio agrario che la circonda e degli elementi naturali e storico-culturali presenti lungo il suo percorso.

Realizzata dall’imperatore Traiano nel 109 d.C. come percorso alternativo all’Appia Claudia, che da Benevento deviava sul litorale adriatico, consentiva di giungere a Brindisi risparmiando giorni di marcia. Le antiche fonti descrivono la valenza politica, economica, commerciale, sociale e religiosa che la Via Traiana ha avuto nella storia.

L´Appia Day rappresenta un´importante occasione per far conoscere e valorizzare il nostro territorio, mettendo in luce il ricco patrimonio storico, culturale e naturale che caratterizza la via Traiana. Quest´anno, l´evento assume un significato ancor più rilevante, in quanto la via Appia-Traiana è stata recentemente riconosciuta come Patrimonio dell´Umanità dall´UNESCO, testimoniando il valore inestimabile di questa antica strada e il ruolo che essa continua a rivestire nel nostro presente.

Il programma dell´evento prevede un´escursione guidata lungo il tratto della via Appia - Traiana che attraversa il nostro territorio, con partenza alle ore 10:00 dalla Masseria Sansone. I partecipanti avranno l´opportunità di esplorare il paesaggio agrario, ammirare la rigogliosa vegetazione di Lama Rosa Marina e visitare la suggestiva grotta-cripta raffigurante San Michele Arcangelo situata nel parco delle Dune Costiere, è un´importante testimonianza del XIII secolo.

L´escursione si concluderà alle ore 12 con il rientro alla Masseria Sansone, dove sarà offerto un brindisi augurale e la degustazione dell´eccellente Ottavianello di Ostuni DOP, un vino pregiato prodotto con dedizione dall´Azienda Agricola Greco, che ha sapientemente recuperato antichi vitigni autoctoni.

Aderiscono all’iniziativa il Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo, il GAL Alto Salento 2020, l’Associazione Appia Traiana Francigena di Ostuni, il Gruppo Escursionistico Speleologico G.E.O.S. di Ostuni, Italia Nostra Sezione Messapia di Ostuni, la Comunità Laudato si’ di Ostuni e il circolo Legambiente.

Foto gallery

Newsletter

Social

Aziende certificate CETS

Aziende certificate CETS

Ente Parco

>
Albo pretorio
>
Contatti
>
Gli Organi del Parco
>
Normativa
>
Modulistica e regolamenti
>
Gare e Appalti
>
Bandi
>
Trasparenza, valutazione e merito
>
Amminstrazione aperta
>
Anticorruzione
>
Fatturazione elettronica
>
Area riservata
>
Amministrazione trasparente
>
Progetti
>
Pubblicazioni
>
Link

Link

Carta Europea del Turismo Sostenibile
Rete Rurale Nazionale 2014-2020
FIAB - Bicitalia B16 - Adriatica
Eco Contatore
ITALIAN GREEN ROAD AWARD Premio Stampa alla Puglia con la Via Traiana nel Parco Regionale delle Dune Costiere
iDEAL Interreg Italy - Croatia
Oscar dell'Ecoturismo 2016
Spighe Verdi 2016
Certificato di Eccellenza 2016
Bandiera Verde Agricoltura
Premio Città amiche della Bicicletta
Il Premio La Città per il Verde 2011 al Parco Regionale delle Dune Costiere
Premio Paesaggio del Consiglio d'Europa
Geositi della Puglia
Il Parco aderisce a:
Associazione Nazionale Città dell'Olio
Il Club delle Vele
Associazione Europea Vie Francigene
AppOLEA: app per il censimento degli ulivi monumentali
PARCO NATURALE REGIONALE "Dune costiere da Torre Canne a Torre S. Leonardo" - e-mail PEC parcodunecostiere@pec.it
2024 - © progettipercomunicare