Sei in: home

News

Mar 24 Set 2024
Grande successo per l’Appia Day 2024 a Ostuni

Grande successo per l´Appia Day 2024 a Ostuni: celebrazione della Via Appia-Traiana, Patrimonio dell´Umanità UNESCO

Si è conclusa con grande partecipazione la prima edizione dell’Appia Day 2024, evento organizzato dal Comune di Ostuni in collaborazione con il Circolo Legambiente di Ostuni e l’associazione Appia Traiana Francigena per celebrare il riconoscimento della Via Appia-Traiana come Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

La manifestazione, dedicata alla scoperta e valorizzazione del territorio ostunese, ha visto la partecipazione del Sindaco Angelo Pomes e dell’Assessore al Turismo e alla Cultura, Niky Maffei, insieme ai rappresentanti di diverse associazioni locali, tra cui il Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere, il GAL Alto Salento 2020, il Gruppo Escursionistico Speleologico G.E.O.S. di Ostuni, Italia Nostra – Sezione Messapia di Ostuni e la Comunità Laudato si’.

Il percorso, che ha portato i partecipanti lungo la storica Via Traiana fino alla suggestiva grotta-cripta di San Michele Arcangelo, ha preso il via dalla Masseria Sansone, attraversando la splendida Lama Rosa Marina, per poi far ritorno presso la stessa masseria. I siti visitati, come la Masseria Sansone e la cripta di San Michele, sono stati illustrati con grande competenza dalla storica Professoressa Enza Aurisicchio, che ha arricchito l’esperienza con approfondimenti storici e culturali.

Al termine dell’escursione, si è tenuto un brindisi con la degustazione di prodotti tipici, tra cui spiccava il pregiato vino Ottavianello di Ostuni, prodotto dall’azienda agricola Greco. A rendere il momento ancora più magico è stato il concerto d’archi dei “Classici per caso”, le cui melodie hanno creato un’atmosfera raffinata e suggestiva, arricchendo l’esperienza conviviale e celebrando la conclusione di una giornata all’insegna della cultura, della storia e della tradizione.

L’Assessore al Turismo e alla Cultura,  Niky Maffei, ha sottolineato: “L’Appia Day è un evento significativo, soprattutto dopo il riconoscimento UNESCO. Oggi celebriamo la Via Traiana non solo come simbolo di storia e cultura, ma anche come cammino spirituale e risorsa turistica, da valorizzare sotto ogni aspetto.”

Alessandro Nacci, presidente del Circolo Legambiente di Ostuni, ha aggiunto: “Oggi i partecipanti hanno potuto scoprire un tratto del nostro territorio di grande valore paesaggistico e naturale, come la Lama di Rosa Marina. Ringraziamo il Comune di Ostuni e tutte le associazioni che hanno reso possibile questa giornata.

Michele Piccirillo, presidente dell’associazione Appia Traiana Francigena, ha espresso grande soddisfazione: “Attendevamo con ansia il riconoscimento UNESCO della Via Appia-Traiana, e oggi celebriamo questo primo Appia Day con grande orgoglio. Un’iniziativa che coinvolge le istituzioni locali e numerose associazioni, dimostrando l’importanza di valorizzare questo patrimonio.”

L’evento, che ha coinvolto oltre cento partecipanti, si inserisce all’interno del programma dell’Amministrazione Comunale per la promozione del territorio. Ostuni si conferma così in prima linea nella valorizzazione dei suoi tesori storici e culturali, in particolare grazie al riconoscimento UNESCO che rafforza il ruolo della Via Appia-Traiana come elemento di prestigio internazionale.

Foto gallery

Newsletter

Social

Aziende certificate CETS

Aziende certificate CETS

Ente Parco

>
Albo pretorio
>
Contatti
>
Gli Organi del Parco
>
Normativa
>
Modulistica e regolamenti
>
Gare e Appalti
>
Bandi
>
Trasparenza, valutazione e merito
>
Amminstrazione aperta
>
Anticorruzione
>
Fatturazione elettronica
>
Area riservata
>
Amministrazione trasparente
>
Progetti
>
Pubblicazioni
>
Link

Link

Carta Europea del Turismo Sostenibile
Rete Rurale Nazionale 2014-2020
FIAB - Bicitalia B16 - Adriatica
Eco Contatore
ITALIAN GREEN ROAD AWARD Premio Stampa alla Puglia con la Via Traiana nel Parco Regionale delle Dune Costiere
iDEAL Interreg Italy - Croatia
Oscar dell'Ecoturismo 2016
Spighe Verdi 2016
Certificato di Eccellenza 2016
Bandiera Verde Agricoltura
Premio Città amiche della Bicicletta
Il Premio La Città per il Verde 2011 al Parco Regionale delle Dune Costiere
Premio Paesaggio del Consiglio d'Europa
Geositi della Puglia
Il Parco aderisce a:
Associazione Nazionale Città dell'Olio
Il Club delle Vele
Associazione Europea Vie Francigene
AppOLEA: app per il censimento degli ulivi monumentali
PARCO NATURALE REGIONALE "Dune costiere da Torre Canne a Torre S. Leonardo" - e-mail PEC parcodunecostiere@pec.it
2024 - © progettipercomunicare