Sei in: home

News

Dom 27 Nov 2016
Corso di introduzione all’analisi sensoriale dell’olio di oliva

1° e 2 dicembre 2016 ore 16,00-20,00

Istituto Tecnico Agrario Pantanelli-Monnet di Ostuni

Giovedì 1° dicembre prende avvio un Corso introduttivo all’analisi sensoriale degli olii di oliva rivolto agli olivicoltori ed ai frantoiani al fine di conoscere i pregi e difetti degli olii di oliva.

L´attività formativa è organizzata dal Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo e dal Consorzio Salentino Olivicoltori.

Il corso si terrà in due giorni, giovedì 1° e venerdì 2 dicembre dalle ore 16,00 alle ore 20,00 presso l’Istituto Tecnico Agrario Pantanelli Monnet di Ostuni. Gli esperti, il dr. Alfredo Marasciulo e il prof. Francesco Prudentino ci aiuteranno a valutare gli olii prodotti dai corsisti, al fine di esaminare con l´analisi sensoriale (olfattiva e gustativa) le caratteristiche organolettiche e la presenza di eventuali criticità che possono essere rimosse attraverso una corretta gestione dell´oliveto e delle diverse fasi di trasformazione in frantoio. L´attività formativa ha il fine di migliorare la gestione sostenibile degli oliveti secolari presenti nel Parco, interessato per il 85% della sua superficie da aree agricole, in prevalenza olivicole. 

Foto gallery
PARCO NATURALE REGIONALE "Dune costiere da Torre Canne a Torre S. Leonardo" - e-mail PEC parcodunecostiere@pec.it