Sei in:
News
Fasano, c.so Vittorio Emanuele, 109
Tel.: 080 4425790
Fax: 080 8490382
Cell.: -
Sito web:
www.pastificiocardone.it
e-mail: pastificiocardone@libero.it
Il Pastificio Cardone nato nel 1988 come piccolo laboratorio artigianale di pasta fresca, inaugura nel 1997 un Centro di produzione realizzando fresca e secca con semola di grano duro della varietà Senatore Cappelli ottenuta attraverso un progetto di filiera certificata di cui il pastificio è soggetto capofila.
A partire dal 2013, questa varietà viene coltivata con metodi biologici all´interno dei seminativi delle masserie che rientrano nel Parco Regionale delle Dune Costiere.
La cultivar del Triticum durum Senatore Cappelli è stata definita già nei primi decenni del secolo scorso “razza eletta”, per le qualità intrinseche che la distinguono da altre varietà di grano duro.
Nel 1915 Nazareno Strampelli ottenne questa varietà selezionandola geneticamente e volle dedicarla al marchese abruzzese Raffaele Cappelli che, divenuto senatore nei primi del’900, aveva promosso una riforma agraria in Capitanata che ha portato a distinguere i grani duri dai teneri.
La pianta della varietà Cappelli dalle spighe aristate di un caratteristico colore nero, raggiunge un’altezza anche di 1.80 m, pertanto era spesso soggetta al fenomeno dell’allettamento. Fu questa la ragione del progressivo abbandono di questa cultivar, a favore di varietà più produttive e la cui raccolta poteva avvenire meccanicamente.
Ciò nonostante, la varietà Cappelli non ha smesso di far parlare di sé: è stato scoperto infatti che i granelli del frumento, possiedono rispetto alle semole in commercio, una maggiore quantità di amminoacidi, vitamine e minerali e una percentuale inferiore di glutine che rende i prodotti derivati più facilmente digeribili. É grazie a queste caratteristiche e alla forte adattabilità e rusticità del frumento, che la cultivar Senatore Cappelli è stata reintrodotta nei nostri territori da aziende virtuose che hanno avviato la produzione di pasta bio di alta qualità esportata in tutta Italia. In pastificio Cardone rientra nel Bioitinerario della via Traiana.
Newsletter
Social
Aziende certificate CETS
Ente Parco
Link