Sei in:
News
Ostuni, C.da Fiume Morelli, S.S. 379 Bari - Lecce
Tel.: 080790134
Fax: -
Cell.: -
Sito web: -
e-mail: -
Lido Morelli insiste su una lunga spiaggia con mare cristallino che si contraddistingue per la presenza di un imponente sistema dunale caratterizzato da elementi di macchia mediterranea a ginepro (Juniperus
oxycedrus, Juniperus phoenicea), in buono stato di conservazione.
Grande attenzione è posta nei confronti della raccolta differenziata, nella sensibilizzazione della clientela verso comportamenti ambientalmente sostenibili, attraverso la distribuzione di note informative per la tutela della flora e della fauna marine, nella gestione sostenibile delle aree e degli spazi aperti annessi.
Il paesaggio del SIC, nell’area di Fiume Morelli, è caratterizzato dalla presenza di alcuni specchi d’acqua dolce e da antiche infrastrutture per la pratica della pesca sostenibile.
Il fiume presenta una forma a “L” i cui lati si sviluppano per 800 metri complessivi. È alimentato da numerose risorgive aventi una notevole portata. L’acqua che ne fuoriesce è leggermente salina e acidula, perché attraversa le cavità sotterranee di roccia calcarea.
Gli stagni di acqua dolce di Fiume Morelli sono stati utilizzati per l’itticoltura, in particolare di cefali, anguille e orate. Da sempre sono, inoltre, note le virtù terapeutiche delle acque sorgive - dette Acque di Cristo - a cui è riconosciuto un potente effetto sulle funzioni intestinali.
Newsletter
Social
Aziende certificate CETS
Ente Parco
Link