Sei in:
News
Montalbano di Fasano, Contrada Difesa di Malta
Tel.: -
Fax: -
Cell.: 349 2172649
Sito web:
www.tradizionepugliese.it
e-mail: tradizionepugliese@libero.it
La NOBILE TRADIZIONE PUGLIESE è un’Azienda agroalimentare a conduzione familiare costituita nel 1994, quando i coniugi Vita e Peppino decisero di realizzare un loro sogno: conservare i prodotti della propria terra in maniera naturale e genuina, avvalendosi di antiche ricette tramandate nel corso di diverse generazioni.
E’ ubicata nell’Alto Salento, a ridosso della costa adriatica, in agro di Ostuni, in un territorio ricco di insediamenti rupestri ed uliveti.
Al suo interno si irradiano numerosi percorsi che, tramite visite guidate e non, rendono possibile e più agevole la conoscenza di questo straordinario patrimonio, incontrando, per chi vuol raggiungere la nostra Azienda, luoghi affascinanti e ricchi di storia, quali il Dolmen di Montalbano, la Lama Torre Bianca, la Grotta di San Giacomo.
Essa è costituita da ventuno ettari di terreno utilizzati per la coltivazione di olive da mensa e da olio, ortaggi, piante da frutto e frumento.
Il tipico terreno calcareo, il metodo di coltivazione basato sulle rotazioni delle colture, la scelta di antiche varietà di ortaggi e le più moderne conoscenze tecniche in tema di nutrizione e difesa delle produzioni, garantiscono la genuinità e la sicurezza della materia prima.
L’attività conserviera poi, ha luogo nella suggestiva Masseria “Difesa di Malta”, possedimento cinquecentesco, la cui denominazione trae origine dal Sacro Ordine Militare dei Cavalieri di Malta, proprietario di questa masseria fino al 1813.
La “Nobile Tradizione Pugliese” vanta una vasta gamma di prodotti tra conserve di ortaggi in olio evo (carciofi, melanzane, salicornia, rape, peperoncino, fave, zucchine, lampascioni..), patè, confetture, marmellate, condimenti, farine, olio evo, etc.
Essa adotta tecniche di lavorazione artigianali, che utilizza conservanti semplici e naturali quali sale, aceto ed ottimo olio extravergine di oliva e sicuri metodi di conservazione(Pastorizzazione), per preservare nel tempo l’edibilità, il sapore e il valore nutritivo dei prodotti agroalimentari, ad esclusiva tutela del consumatore.
All’interno della “Nobile Tradizione Pugliese”, nello spirito del “convivium”, si organizzano degustazioni, aperitivi, pranzi, con prodotti di nostra produzione, “vivendo” anche i processi di lavorazione, tramite interessanti spiegazioni e illustrazioni didattiche.
Newsletter
Social
Aziende certificate CETS
Ente Parco
Link