Sei in: home

News

>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
LIVE YOUR TOUR
>
>
>
>
>
LIVE YOUR TOUR

Il Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere, a partire da dicembre 2012 è partner del progetto LIVE YOUR TOUR, incentrato sul tema del Turismo Sostenibile.

Il progetto “Live your tour. A cross-border network to increase sound and harmonious tourism in Italy, Spain, Lebanon and Tunisia” è stato finanziato attraverso il programma di Cooperazione Territoriale Europea CBC ENPI: Cross-Border Cooperation within the European Neighbourhood and Partnership Instrument (ENPI) - Mediterranean Sea Basin Joint Operational Programme - EC Decision C (2008) 4242. Il partner capofila è la NGO Italiana “Ricerca e Cooperazione” con sede in Roma. Gli altri partner del progetto sono:

  • Partner 1. NGO Andalusian Fund of Municipalities for International Solidarity (FAMSI) – Rappresentante legale: Antonio C.Zurita Contreras (Spagna – Andalusia)
  • Partner 2: Provincia di Lecce – Rappresentante legale: Antonio Maria Gabellone
  • Partner 3: Consorzio di Gestione delle Dune Costiere – Rappresentante legale Prof.ssa Giulia Anglani
  • Partner 4: Consorzio di Gestione della Riserva di Torre Guaceto – Rappresentante Legale: Vincenzo Epifani
  • Partner 5: NGO Associazione Americana Tunisina per Studi di Gestione – TAAMS – Rappresentante legale: Chèma Gargouri (Tunisia)
  • Partner 6: Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP) per il Libano – Rappresentante legale: Seifedin Abbaro (Organizzazione Internazionale)
  • Partner 7: L’Unione dei Comunidi Baalbeck (Baalbeck Municipality Union) – Rappresentante legale: Mohmad Housein Yaghi(Libano);

Si tratta di un progetto di cooperazione internazionale tra paesi confinanti l’Ue e paesi Ue, tutti interessati dalla loro presenza nel bacino Mediterraneo, impegnati all’attuazione di un programma operativo che verte sul tema centrale del Turismo Sostenibile con l´obiettivo di determinare un incremento sostenibile dei flussi turistici nelle aree target d´Italia, Spagna, Libano e Tunisia, soprattutto fuori stagione e nelle aree geografiche marginali. L´intervento mira ad offrire alternative al turismo di massa, per incentivare forme di turismo sostenibile nel rispetto dell’ambiente e della cultura locale, per offrire ai turisti esperienze di viaggio autentiche che arrechino benefici anche in aree remote e marginali, lontane dai flussi turistici convenzionali, con un impatto positivo sull’economia locale. L´obiettivo è anche quello di ridistribuire la pressione turistica attraverso un arco temporale più lungo e di rivolgersi a segmenti di mercato ancora poco esplorati.

Il raggiungimento di questi obiettivi sarà reso più fattibile attraverso l’interazione tra vari partner sia a livello locale che internazionale, come previsto nel progetto; la creazione di reti transfrontaliere mirerà a promuovere la definizione di obiettivi condivisi, strategie e procedure operative. Il progetto mira anche ad accrescere le capacità ed il know how degli Enti Locali in termini di pianificazione strategica transfrontaliera nel settore del turismo sostenibile, mediante corsi di formazione, servizi di assistenza permanente, scambi di esperienze attraverso la costituzione di una rete transfrontaliera tra i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. 

Foto gallery

Newsletter

Social

Aziende certificate CETS

Aziende certificate CETS

Ente Parco

>
Albo pretorio
>
Contatti
>
Gli Organi del Parco
>
Normativa
>
Modulistica e regolamenti
>
Gare e Appalti
>
Bandi
>
Trasparenza, valutazione e merito
>
Amminstrazione aperta
>
Anticorruzione
>
Fatturazione elettronica
>
Area riservata
>
Amministrazione trasparente
>
Progetti
>
Pubblicazioni
>
Link

Link

Carta Europea del Turismo Sostenibile
Rete Rurale Nazionale 2014-2020
FIAB - Bicitalia B16 - Adriatica
Eco Contatore
ITALIAN GREEN ROAD AWARD Premio Stampa alla Puglia con la Via Traiana nel Parco Regionale delle Dune Costiere
iDEAL Interreg Italy - Croatia
Oscar dell'Ecoturismo 2016
Spighe Verdi 2016
Certificato di Eccellenza 2016
Bandiera Verde Agricoltura
Premio Città amiche della Bicicletta
Il Premio La Città per il Verde 2011 al Parco Regionale delle Dune Costiere
Premio Paesaggio del Consiglio d'Europa
Geositi della Puglia
Il Parco aderisce a:
Associazione Nazionale Città dell'Olio
Il Club delle Vele
Associazione Europea Vie Francigene
AppOLEA: app per il censimento degli ulivi monumentali
PARCO NATURALE REGIONALE "Dune costiere da Torre Canne a Torre S. Leonardo" - e-mail PEC parcodunecostiere@pec.it
2024 - © progettipercomunicare