Sei in: home

News

>
>
PREMIO 'PARCO DUNE COSTIERE II edizione (2014)
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
PREMIO 'PARCO DUNE COSTIERE II EDIZIONE (2014)

Il Parco delle Dune Costiere in collaborazione con la Stilo Editrice, promuove la seconda edizione del concorso ‘Parco Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo’ per diffondere la conoscenza delle risorse naturali e storico-culturali presenti nell’area naturale protetta. Un’occasione per scoprire con gli occhi e la curiosità dei ragazzi dune costiere, lame con insediamenti rupestri, antichi frantoi ipogei, zone umide, aree rurali con le loro valenze naturalistiche e paesaggistiche.

            Al fine di diffondere modelli di turismo sostenibile, sensibilizzando gli studenti ad un approccio rispettoso del patrimonio ambientale e storico-culturale, e consapevoli che attraverso tali risorse, possono crearsi nuove opportunità di lavoro per le generazioni future, l’Ente Parco ha promosso un Premio rivolto alle scuole di ogni ordine e grado e a studenti universitari dal titolo un viaggio nella natura tra storia e arte.

            L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Live your tour. A cross-border network to increase sound and harmonious tourism in Italy, Spain, Lebanon and Tunisia (Vivi il tuo viaggio. Una rete per sviluppare il turismo sostenibile in Italia, Spagna, Libano e Tunisia) con il programma ENPI (European Neigh bourhood and Partnership Instrument). Si tratta di un progetto di cooperazione internazionale tra Paesi UE del bacino del Mediterraneo, impegnati all’attuazione di un programma che ha come cardine il Turismo Sostenibile.

            Il concorso è suddiviso in tre sezioni:

A. Sezione Letteraria con opere di prosa (racconti brevi, max 20.000 caratteri spazi inclusi) scritte in lingua italiana, che sappiano valorizzare in maniera originale luoghi, prodotti e opere, attività di artigianato, eventi folkloristici di interesse storico, culturale o naturalistico legati al Parco e che mettano in luce il ruolo che l’area protetta ha avuto o può avere nella salvaguardia di queste realtà.

B. sezione fotografica o audiovisiva con immagini o video che ritraggano ambienti naturali o antropici del Parco ovvero che abbiano come protagonisti specie della fauna selvatica o della flora del Parco.

C. sezione arti grafiche e figurative con opere grafico-pittoriche che sintetizzino con originalità la mission del Parco, o un aspetto paesaggistico-culturale connotativo del nostro territorio. Potranno essere realizzate su tela o altro supporto, anche mediante l’utilizzo di materiali da riciclo e usando qualsiasi tecnica grafico-pittorico-scultorea.

D. tesi di laurea sono ammesse tesi di laurea – discusse negli ultimi 2 anni (2012-2013) su temi o problematiche che approfondiscano monograficamente singoli aspetti del Parco.

            Le opere e la relativa scheda di iscrizione (scaricabile dal sito del Parco) dovranno essere spedite e/o recapitate al Parco Regionale delle Dune Costiere, c/o Comune di Ostuni, entro il 10.12.2014.

            Agli autori delle opere vincitrici per ogni sezione, verrà riconosciuto un premio consistente in una fornitura per un anno di libri e prodotti agricoli ottenuti con metodi da agricoltura biologica da aziende agricole e masserie con il Marchio del Parco per un equivalente di euro 500,00 per il primo, 300,00 per il secondo e 150,00 euro per il terzo classificato.

Foto gallery

Newsletter

Social

Aziende certificate CETS

Aziende certificate CETS

Ente Parco

>
Albo pretorio
>
Contatti
>
Gli Organi del Parco
>
Normativa
>
Modulistica e regolamenti
>
Gare e Appalti
>
Bandi
>
Trasparenza, valutazione e merito
>
Amminstrazione aperta
>
Anticorruzione
>
Fatturazione elettronica
>
Area riservata
>
Amministrazione trasparente
>
Progetti
>
Pubblicazioni
>
Link

Link

Carta Europea del Turismo Sostenibile
Rete Rurale Nazionale 2014-2020
FIAB - Bicitalia B16 - Adriatica
Eco Contatore
ITALIAN GREEN ROAD AWARD Premio Stampa alla Puglia con la Via Traiana nel Parco Regionale delle Dune Costiere
iDEAL Interreg Italy - Croatia
Oscar dell'Ecoturismo 2016
Spighe Verdi 2016
Certificato di Eccellenza 2016
Bandiera Verde Agricoltura
Premio Città amiche della Bicicletta
Il Premio La Città per il Verde 2011 al Parco Regionale delle Dune Costiere
Premio Paesaggio del Consiglio d'Europa
Geositi della Puglia
Il Parco aderisce a:
Associazione Nazionale Città dell'Olio
Il Club delle Vele
Associazione Europea Vie Francigene
AppOLEA: app per il censimento degli ulivi monumentali
PARCO NATURALE REGIONALE "Dune costiere da Torre Canne a Torre S. Leonardo" - e-mail PEC parcodunecostiere@pec.it
2024 - © progettipercomunicare